+39 333.818.3423 info@futurdata.eu
Seleziona una pagina

Ariadne Green Thread project

Ariadne Green Thread Project (AGTP) è uno dei progetti proposti da Futuredata. 

Come il mitico filo che permise a Teseo di uscire dal labirinto del minotauro, così il filo verde di Ariadne ci permetterà di orientarci nella moltitudine dei materiali presenti in una nuova Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica (AEE).

AGTP è un’applicazione che permette di conoscere dove, quali e quanti materiali sono presenti in un’AEE per migliorarne la selezione, il trattamento e il recupero una volta che l’apparecchio è giunto a fine vita (e diventa un RAEE – Rifiuto da Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica). Questa nuova organizzazione di “gestione circolare” basata sul principio del Data Driven Recycling (DDR).

AGTP intende superare il collo di bottiglia costituito dalla scarsità di informazioni riguardanti gli elementi chimici contenuti in un AEE e necessarie al loro recupero.  Infatti conoscendo dove, quali e quanti materiali sono presenti in un qualsiasi componente elettronico sarà possibile gestirne la loro separazione in maniera più selettiva mediante l’utilizzo robot collaborativi. AGTP realizzerà un processo di economia circolare coinvolgendo produttori, consumatori e riciclatori come mai prima.